top of page

Online la Norma UNI 11939: Nuovi Standard per gli Installatori di Reti di Sicurezza

  • Immagine del redattore: ANCS
    ANCS
  • 1 ago 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

ROMA – È ora disponibile online la norma UNI 11939, intitolata “Attività professionali non regolamentate – Installatore di reti di sicurezza – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”. Questo documento, redatto da un gruppo di lavoro coordinato da Luca Rossi dell'Inail, stabilisce i requisiti professionali per gli installatori di reti di sicurezza, che si occupano del montaggio, smontaggio e controllo di dispositivi di protezione anticaduta.

La norma UNI 11939 offre un supporto informativo completo e chiarisce le caratteristiche e le responsabilità degli addetti al montaggio e alla manutenzione delle reti di sicurezza. Il documento è stato sviluppato nell’ambito della Commissione sicurezza UNI, presieduta da Fabrizio Benedetti, coordinatore generale della Consulenza tecnica salute e sicurezza centrale dell’Istituto.

Obiettivi e Struttura della Norma

L'obiettivo principale della norma è quello di fornire una panoramica esaustiva e uniforme riguardo alle reti di sicurezza e agli operatori che le gestiscono. Nonostante le reti di sicurezza non siano esplicitamente menzionate nel Decreto Legislativo 81/2008, l'art. 122 fa riferimento a “precauzioni atte a eliminare i pericoli di caduta di persone e cose”, rendendo la norma UNI 11939 un'importante risorsa per colmare il vuoto normativo esistente.

Figure Professionali e Competenze

La norma UNI 11939 definisce tre livelli professionali per gli installatori di reti di sicurezza:

  • Installatore di Reti di Sicurezza: Responsabile del montaggio e smontaggio delle reti.

  • Progettista della Rete di Sicurezza: Tecnico abilitato alla valutazione dei rischi e alla redazione del progetto di installazione in base alle caratteristiche del luogo e alle condizioni ambientali.

  • Progettista Strutturale: Designato per verificare l’idoneità strutturale della rete e degli ancoranti rispetto alle forze di carico.

Il documento dettaglia anche le mansioni specifiche per ciascun livello e fornisce un riepilogo delle conoscenze, abilità, autonomia e responsabilità richieste.

Appendici e Dettagli Aggiuntivi

Il testo della norma si conclude con tre appendici:

  • Appendice A: Elementi normativi per la valutazione della conformità.

  • Appendice B: Aspetti etici e deontologici applicabili.

  • Appendice C: Contenuti minimi dell’apprendimento non formale per gli installatori.

Per maggiori dettagli sulla norma UNI 11939 e sulle nuove direttive per gli installatori di reti di sicurezza, è possibile consultare il documento sul sito dell'Ente Italiano di Normazione.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
bottom of page